Il Customer Avatar: Trova e raggiungi il tuo mercato target

  4 Novembre 2019

Difficoltà a colpire il tuo mercato target? Problemi a catturare l’attenzione del tuo cliente perfetto?

Scopri il segreto dei migliori marketer digitali… il customer avatar (con un template gratuito!).

Cos’è che fa di una campagna di marketing un’ottima campagna di marketing?

ROI, notorietà del brand, generazione di contatti e una valanga di nuovi clienti sono il risultato di un’ottima campagna di marketing, ma non sono ciò che la rende grande.

Una campagna di marketing, che funziona come dovrebbe, promuove un buon prodotto alle giuste persone, sulla piattaforma corretta e al momento adeguato.

Il problema di molti business (particolarmente le start-up digitali) è che dopo che hanno ideato e sviluppato un prodotto ottimo, fanno solo vaghe immaginazioni sul target, il timing e la piattaforma.

A volte, queste congetture hanno fortuna, ma altre volte no. Un marketer decente analizzerà i risultati delle ipotesi e ottimizzerà le campagne di conseguenza. Ma tutto ciò crea un grosso problema: arrivati al momento in cui hanno sistemato le campagne, hanno già sprecato un sacco di tempo e di denaro.

Non deve essere per forza così. Ipotesi, vaghe supposizioni e targhetizzazione ampia non sono presupposti abbastanza buoni, non più per lo meno. Non c’è una scusa per tutto questo.

Che cos’è un Customer Avatar?

L’avatar del cliente è un profilo dettagliato del tuo cliente ideale. Non fa supposizioni o categorizzazioni di persone in gruppi. L’avatar si concentra su una persona ne sottolinea ogni cosa. Va molto più in profondità di una marketing persona e fornisce ai marketers molti più strumenti di targhetizzazione.

Ti mostrerò come crearne uno e come inidirizzarti al tuo pubblico come un pro del digital marketing, ma prima di farlo, prendi un appunto del prossimo paragrafo.

È fondamentale creare un customer avatar del tuo cliente ideale, non del tuo acquirente medio. Il tuo cliente ideale è qualcuno a cui vorresti davvero vendere il tuo prodotto, essi sono grandi spenditori, sono fedeli, acquistano ripetutamente e sono dei mostri del referral.

Con un po’ di fortuna hai già qualche cliente del genere, se questo è il caso, usa questa persona per gettare le fondamenta del tuo avatar. Se non lo è, è un chiaro segno che stai targhetizzando le persone sbagliate.

Chi ha bisogno di un Customer Avatar?

Risposta breveogni business!

Risposta lungaPiccole e medie imprese, in particolar modo, trarranno i più grandi benefici dall’avere il proprio/i propri customer avatar(s).

Brand di questa grandezza hanno la necessità di trarre il massimo vantaggio dal proprio staff e dal proprio budget relativo al marketing. Un customer avatar permette di ottenere entrambi.

I business che hanno speso precedentemente molto tempo, energie e denaro senza aver ottenuto mai un ROI decente, allo stesso modo, trarranno enorme beneficio da un customer avatar ben dettagliato.

Perché hai bisogno di un Customer Avatar?

Uno degli errori più comuni nel marketing è la targhetizzazione ampia. Questo risulta, solitamente, in uno di questi problemi:

  1. Brands e business che cercando di piacere a tutti, in realtà finiscono per non piacere a nessuno.
  2.  I marketers che cercano di parlare la lingua di tutti non si connettono con nessuno.
  3. I Business che provano a raggiungere tutti, spendono cifre esorbitanti e, raramente, raggiungono il proprio mercato target.

È fondamentale conoscere DAVVERO la tua nicchia di mercato.

Meglio conoscerai il tuo mercato, più saranno le persone con le quali potrai comunicare, più saranno gli acquirenti fidelizzati e più raccomandazioni genererai…
… e tutto questo arriverà ad un costo molto molto più basso!

 Un customer avatar dettagliato ottimizzerà anche il tuo business ad ogni livello. Quando avrai il tuo avatar nel mirino, ognuno all’interno del tuo team potrà gestire meglio il proprio lavoro e concentrare i propri sforzi più efficientemente:

  • Sviluppo dei prodotti: il tuo team di sviluppo sarà in grado di creare un prodotto che è mirato specificatamente ad una persona. Questo rende il processo più personalizzato, targhetizzato e rilevante. I prodotti come questo verranno identificati istantaneamente dal tuo cliente ideale.
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  • Content Marketing: un customer avatar mette in risalto i veri pain points (punti di dolore) del tuo cliente ideale, dando così la possibilità ai content creators di produrre materiali che risolvono i suoi problemi e i suoi bisogno. Questo tipo di contenuto è evergreen, funziona molto bene sui motori di ricerca ed interagisce efficacemente con il tuo vero mercato target. Se sei in grado di risolvere i punti di dolore reali del tuo cliente, il tuo brad sarà molto, ma molto più allettante!
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  • Traffico a pagamento: se stai gestendo delle inserzioni, è imperativo che abbia una chiara immagine del tuo customer avatar. Quando tempo e denaro sono coinvolti, devi dare alle tue inserzioni ogni possibilità di performare al massimo del loro potenziale. Capire ogni cosa riguardo i tuoi clienti ideali ti permette di rivolgerti precisamente a loro, perfezionare le tue creatività e scrivere un copy efficace.
  •  
  • User Experience: quando conosci chi sia il tuo cliente ideale, puoi creare un’esperienza digitale perfetta. Dalla prima interazione fino all’acquisto.

Come creare un Customer Avatar (Prerequisiti)?

Adesso sai quanto sia valido n customer avatar, perciò è tempo di crearne uno. Avrai bisogno di cominciare a scrivere una lunga lista di domande e di entrare la testa del tuo cliente ideale prima di rispondere ad ognuna di esse nel modo più accurato possibile.

Quali domande dovresti chiederti?

Tutto e più di tutto! Più cose saprai sul tuo cliente ideale, meglio sarai in grado di targhetizzarlo con la tua pubblicità. Nel caso in cui tu non sappia da dove cominciare per comprendere meglio le caratteristiche più rilevanti del tuo cliente ideale, ho creato una scorciatoia per te: un template per il customer avatar!

Questo template copre tutti gli argomenti MUST KNOW riguardo il tuo customer avatar. Se non ne hai mai creato uno prima d’ora e vuoi beneficiare di tutti i vantaggi che porta, scaricalo ora. È GRATIS e non c’è bisogno di inserire i tuoi dati.

Come creare un Customer Avatar (Pratica)?

Dopo aver scaricato il template che ho creato per te, è tempo di cominciare.

Come regola generale, comincio sempre dandogli un nome. Questo piccolo passaggio rende il tuo customer avatar facile da ricordare e ti aiuta a rendere carne ed ossa un personaggio artificiale.

Dopo aver scelto il nome, continua per la colonna centrale (fuori dai 4 box) dagli un’età, un sesso, uno stato sociale, l’età dei bambini, il luogo in cui vive, una citazione, un lavoro, il carica che ricopre e così via…

È fondamentale essere super-specifici dall’inizio alla fine. Per esempio, quando scrivi l’età non inserire 30-40. Essere ampi è esattamente ciò che stai evitando. Sii specifico. Conosci questo avatar come se fosse una persona reale.

Se vuoi, puoi anche scegliere una foto di qualcuno online che rappresenti idealmente il tuo avatar.

Quando tutte le informazioni generali sono complete, spostati sul Box in alto a sinistra ‘OBIETTIVI E VALORI’ e comincia a lavorarci sopra.

Mentre inserisci le informazioni, assicurati di non uscire mai dal mindset del tuo cliente ideale. È molto facile scivolare e cominciare a pensare con la propria testa o quella dell’acquirente medio. Sii il tuo customer avatar per 20 minuti. Imparerai moltissimo.

Non fermarti qui

Il template che hai creato è tuo per sempre. Quindi, perché dovresti fermarti ad un solo customer avatar?

Molti business lavorano e traggono profitto da più di un segmento di mercato. Stampa tanti template quanti pensi di averne bisogno (e qualcuno in più) e crea un nuovo avatar per ogni singolo segmento!

Dopo aver creato il primo, il resto equivale ad una passeggiata nel parco.

Quando capisci a chi ti stai rivolgendo in ogni nicchia, dovrai poi stratificarli in ordine di importanza. Questo ti permette di targhetizzare (e dare priorità al tempo e al denaro) il segmento di mercato che ha più valore per te.

Conclusioni

Un customer avater dovrebbe essere un elemento fondamentale della tua strategia di marketing. Crea le fondamenta per il targeting e permette a chiunque sia nel tuo business di capire meglio chi stai cercando di attrarre.

Le campagne di marketing che sanno in che direzione andare, perché conoscono le caratteristiche specifiche del target, genereranno un ROI più alto con meno spesa.

Prima di andartene, se non l’hai ancora fatto, ricordati di scaricare il template! È GRATIS.

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