Gli unici Siti Web di cui avrai bisogno per Immagini Stock Gratis, Video e Illustrazioni nelle tue campagne di marketing

  17 Maggio 2019

Stai fornendo al tuo pubblico abbastanza contenuto di valore (valore elevato)?

Lavora con queste risorse piene di immagini gratuite, video, illustrazioni e molto altro…

Tabella dei contenuti:

  1. Siti Web con immagini stock gratuite per Contenuti, Social e Marketing
    1. Unsplash
    2. Pixabay
    3. Icons8
    4. New old Stock
    5. unDraw
  2. Risorse che meritano menzione
    1. StockSnap
    2. FoodiesFeed
    3. Pexels
  3. Conclusioni

Le immagini catturano l’attenzione, aiutano il processo di educazione e influenzano le decisioni…

…ma trovare immagini fresh, pertinenti e che catturino l’occhio da usare nelle campagne di marketing non è sempre così facile e diretto.

Il mondo del digital è sempre in continua evoluzione ed ha creato un ambiente in cui il tuo pubblico viene abbuffato da contenuti di scarsa qualità. È importante, quindi, che tu dia un taglio a tutto questo cominciando a mostrare loro del contenuto che meriti la condivisione, i follows e le conversioni.

In quest’articolo condividerò con te 8 siti web che offrono immagini GRATUITE di qualità elevata, in modo tale che puoi davvero interagire con il tuo pubblico sui social ed educarlo con le tue campagne di content marketing.

Ma prima che cominciamo con le cose divertenti, devi capire che queste risorse di contenuti devono essere utilizzate in modo da diventare complementari alla tua strategia di pubblicazione, e non dominarla.

Il contenuto che creerai darà al tuo pubblico una visione più chiara del tuo brand e, più importante, saranno univocamente tuoi.

Se stai avendo difficoltà con le creatività, cercando immagini da incorporare nei tuoi contenuti o stai addirittura pagando per immagini stock (solo il pensiero mi fa sentire male), continua a leggere questo articolo perché questi siti web sono stati provati e testai (e non solo da me!).

 

Siti Web con immagini stock gratuite per Contenuto, Social e Marketing

Unsplash

Cominciamo la lista con il sito che utilizzo più spesso per le fotografie stock di alta qualità, Unsplash.

Questa fantastica risorsa contiene più di 850,000 fotografie ad alta risoluzione. Queste foto vengono caricate da alcuni dei più talentuosi fotografi del mondo. Coprono un’ampia gamma di argomenti e categorie e non importa quali siano i tuoi bisogno, sarai sicuramente in grado di trovare un’immagine adeguata su Unsplash… basta saper cercare.

Ti basta andare sul loro sito web e cercare la tua parola chiave. Tutte le immagini sono taggate con le parole chiave per far in modo di essere trovate, ciò significa che non finirai mai (o quasi) una ricerca con le mani vuote.

Le loro immagini sono gratuite sia per fini commerciali che non commerciali, senza watermark e sono aggiornate regolarmente dalla community di fotografi.

Ho utilizzato Unsplash migliaia di volte per migliorare i miei articoli, i siti web e il contenuto grafico pubblicitario. Facci un salto e dagli una possibilità!

 

Pixabay

Arriva per secondo nella lista dei miei preferiti, Pixabay è un altro sito che ho usato infinite volte.

Amo questa risorsa per la sua versatilità. Pixabay offre ai visitatori l’utilizzo gratuito di foto, video, illustrazioni e vettoriali.

Sebbene la loro collezione di contenuti non sia così ampia e approfondita come quella di Unsplash (ecco perché Unsplash è il mio preferito), a volte potrebbe riempire una qualche lacuna (nelle rare occasioni in cui Unsplash non soddisfi i tuoi bisogni).

Tuttavia, una delle ragioni per cui utilizzo Pixabay così spesso è proprio la loro collezione di illustrazioni scaricabili gratuitamente. Sono spesso venuti in mio soccorso, specialmente quando ero in cerca di qualcosa last-minute da aggiungere ad un design incompleto (fai la tua ricerca, poi trova il menù a tendina ‘Color’ e spunta la casella ‘Transparent’ per ottenere illustrazioni senza sfondo).

Se hai un budget ristretto o devi mettere delle cose insieme per spiegare un punto (all’interno del tuo contenuto), le illustrazioni gratuite su Pixabay possono essere scaricate facilmente e poi caricate su un qualsiasi strumento di design (i.e. Canva).

Oltre a questo, anche i loro video possono rivelarsi utili nelle tue campagne di marketing. Hanno, ovviamente, quel feel di ‘stock’, però se riesci a modificarle e aggiungere del testo, possono magari diventare un’ottima aggiunta alle tue campagne.

Se stai pagando per dei video stock o un designer che non ti sta fornendo delle illustrazioni abbastanza buone in termini di qualità, allora Pixabay potrebbe essere la tua soluzione.

 

Icons8

La prossima risorsa sulla lista offre qualcosa di completamente differente. Icons8 ha un range di contenuti stock che sono di altissimo valore per Social, UX e contenuto marketing.

All’interno della loro offerta di contenuti stock ci sono icone (pacchetti), musica stock, uno strumento di ritocco immagini e anche uno strumento di graphic design.

I piccoli particolari, si sa, possono fare un’enorme differenza, anche nel processo di branding, nell’user experience e nel design del tuo sito web. I pacchetti di icone che offre Icons8 hanno una vasta varietà di funzioni dalla semplice ‘lente d’ingrandimento’ (utilizzata nelle toolbar di ricerca) ad animali, drinks, cancelleria e molto altro. Queste icone possono essere aggiunte senza problemi al tuo sito web o utilizzate nei designs per migliorare l’UX.

Oltretutto, Icons8 ha un fantastico strumento di ‘Creazione Photo’ (‘Photo Creator’) che ti permetti di scegliere un modello, la scena e uno sfondo appropriato. Questo ti offre l’opportunità di creare le tue personali immagini che sono adatte, appropriate alla tua nicchia o al messaggio del tuo brand (quando lo scoprirai, ci passerai ore a giocarci, fidati di me!). Tutto questo può avere un impatto davvero forte sul contenuto delle tue campagne social.

Se tutto quello di cui ti ho parlato non fosse abbastanza, Icons8 ha anche qualche immagine vettoriale e UX-Friendly davvero unica che possono essere utilizzate in diversi modi, i.e. pagine 404, processi di pagamento ecc.

 

New Old Stock

Se stai cercando delle foto wow per i social media, dovresti dare un’occhiata a New Old Stock.

Questo fantastico sito web condivide foto iconiche dal passato utilizzabili gratuitamente che sicuramente attireranno l’attenzione. Per esempio, astronauti in allenamento, foto in bianco e nero di monumenti storici e poster di guerra. Quando comincerai a fare le tue ricerche su New Old Stock, comprenderai il motivo per il quale è amato da così tanti (e il perché te lo raccomando!).

Le foto sono tutte disponibili per l’uso personale e non-commerciale, rendendole perfette da utilizzare negli articoli di blog, come immagini hero e altro ancora. Molte di loro sono anche utilizzati per scopi commerciali, ma prima di farne uso dovresti cliccare sul link (sotto ogni foto) e controllare la pagina per le restrizioni da copyright.

 

unDraw

La semplicità e senza tempo, versatile e facile da capire, ed è per questi motivi che amo le illustrazioni su unDraw.

Questa risorsa offre tantissime icone e illustrazioni che sono perfette per i siti web, i social media, il content marketing e la comunicazione.

Arrivano tutte in uno stile davvero particolare e sono personalizzabili per essere abbinate ai colori del tuo brand. Ti basta cliccare sull’icona del colore in alto e selezionare quello che fa per te.

Queste illustrazioni sono tutte free-to-use e possono essere scaricate come SVG (il formato vettoriale, quindi scalabili ad ogni grandezza senza il problema dei pixels) o come PNG standard per i social media e per i posts del blog.

 

Risorse che meritano menzione

Le 5 risorse qui sopra sono le mie risorse go-to per la loro categoria, ma ci sono un sacco di altre opzioni disponibili sul web.

Ecco alcuni siti per immagini stock che meritano davvero di essere menzionati in questo articolo:

StockSnap

Questa è una delle risorse per foto stock più popolari… per una buona ragione. Ha moltissime foto di alta qualità (simile a Unsplash), così come una scheda delle foto più popolari che mostra quelle più gettonate del giorno.

Tutte le immagini su StockSnap sono disponibili per l’uso personale e commerciale.

 

Fossdiesfeed

Se sei nell’industria del cibo, delle bevande o del catering, Foodiesfeed ha un numero altissimo di immagini free-to-use che sono perfette per i social media, per i siti web e per il content marketing.

Queste foto sono abbastanza buone da essere mangiate, ma, seriamente, assicurati di usare anche foto dei tuoi prodotti!

 

Pexels

Questa risorsa offre foto e video stock, rendendola una perfetta alternativa a Pixabay (senza le illustrazioni).

Similmente a molte della altre risorse, la licenza di Pexels permette agli utenti di usare le sue foto e i suoi video per fini personali e commerciali.

Conclusioni

Naturalmente ci sono molte altre risorse di questo tipo online, ma considero queste qui la crème de la crème. Durante il corso del mio lavoro le ho utilizzate tutte in maniere abbastanza estensiva e posso tranquillamente dire che sono state di grande impatto nelle nostre campagne di marketing. Ricordati solamente che la fetta più importante della parte visuale del tuo marketing dovrebbe essere creata da te. I consigli in questa lista dovrebbero essere utilizzati per migliorare l’user experience e aumentare il volume delle tue campagne social e content. Quindi, cosa stai aspettando? Vai e perditi in uno di questi fantastici strumenti!

Lascia un commento